Tema 3: Quale forma istituzionale per il parco che verrà?

Il territorio della Brianza EST vede la presenza di un sistema di Parchi Locali di Inteesse Sovracomunale che costituscono un sistema di aree protette di importanza regionale. Da Ovest ad EST il PLIS dei Colli Brioantei, PLIS della Cavallera, PLIS del Molgora e PLIS del Rio Vallone creano insieme alle aree dei parchi regionali della Valle del Lambro e dell’Adda Nord , la spina dorsale del sistema di  aree protette lombarde  a Nord EST di Milano.

La grande parte di queste aree protette però gode di una tutela relativamente debole. I PLIS e le aree agricle strategiche di recente introdotte dal PTCP PRovinciale non sembrano poter risposndere in modo efficace alle pressioni a cui  l’espansione edilizia ed infrastrutturale sottopongono il territori che va dal Lambro all’Adda .
Si può pensare ad una tutela coordinata di queste aree unendole tra loro? Quali sono i vantaggi amministrativi in termini di economie di scala e di efficacia nella tutela?     Quale forma istituzionale dare al futuro parco agricolo della Brianza EST?  Quale la fora migliore per far sì che, aldilà dell’ottimizzazione di costi e risorse, il nuovo Ente assuma dimensioni tali da poter divenire partner di progettualità a livello Italiano ed Europeo? Quale la struttura tecnica?

 

A tutte queste e moltre altre domande cercheremo rispondere nel Tavolo del convegno dedicato alla forma istituzionale del futuro parco della Brianza EST.

Coinvolgeremo  i rappresentanti delle amministrazioni di livello comunale e provinciale, il mondo dell’università,  le associazioni ambientaliste presenti in regione lombardial le associazioni d categoria, Regione Lombardia.

Ci aspettiamo che il tavolo  arrivi a produrre le linee guida per la forma istituzionale del parco agricolo della Brianza EST, un documento che non rimarrà un mero atto di uno dei tanti convegni sul tema, ma che diverrà parte del manfesto del parco del quale chiederemo l’approvazione ai consigli comunali e provinciale del Vimercatese dando così formalmente  inizio all’atto istitutivo del parco agricolo della Brianza EST.